giovedì 31 ottobre 2019

lunedì 28 ottobre 2019

IL SEGRETO DELLE TABELLINE E LA BANDA DELLE TRE EMME

Stiamo leggendo questo libro


che ci insegna dei trucchi per contare le tabelline.
Ecco il "trucco" per la tabellina del 9.

venerdì 18 ottobre 2019

IMPARIAMO A STUDIARE

Per imparare a studiare la FOTOSINTESI CLOROFILLIANA abbiamo letto le pagine del libro, fatto uno schema sul quaderno e guardato questi video

LA NOSTRA ESPERIENZA RACCONTATA ALLE SECONDE

I bambini delle classi seconde stanno allevando dei bruchi e sono venuti a chiederci delle informazioni per capire come trattarli. Hanno letto anche i post che abbiamo scritto l'anno scorso.
Questo ci fa molto piacere e siamo molto felici di aiutarli.


martedì 8 ottobre 2019

SCULTURA DIFFUSA


Oggi martedì 8 ottobre, siamo andati, con tutti i compagni della scuola Parri, nel centro storico di Pinerolo per vedere delle sculture.
All'inizio il signor Patrik Losano, il preside della scuola e la vicesindaco ci hanno accolti e salutati. 


Questa opera si trova in piazza del Duomo. Ci siamo seduti in cerchio attorno alla scultura e abbiamo dato un titolo all'opera, l'abbiamo scritto su un foglietto e attaccato alla scultura. 



Siamo passati in mezzo alla scultura per capire che gli alberi passano attraverso di noi quando ci danno l'ossigeno e noi passiamo attraverso gli alberi quando camminiamo nei giardini e nei boschi.


Questa opera assomiglia alla Torre di Lucca.








Questa scultura si trova in piazza Santa Croce. La pietra è un pezzo di ardesia (lavagna) e sopra c'è una quercia che rappresenta la potenza della Natura.




L'equilibrista si trova in via Trento. Ci ha insegnato che dobbiamo mantenere l'equilibrio della natura, se l'equilibrio si sbilancia, l'equilibrista cade. Noi siamo come la natura, stiamo camminando su un filo, ma dobbiamo stare bene in equilibrio.

Questa scultura si trova in piazza Facta. Ha una fessura in mezzo alla pietra di Luserna e noi abbiamo guardato i compagni dall'altra parte. Questa scultura ci ha insegnato che i semi possono anche germogliare in mezzo alle pietre e che la natura è molto potente.

In piazza Verdi abbiamo osservato degli alberi che spuntavano dalla parete di dietro del teatro Sociale.
Questi alberi sono come degli attori che ci dicono quanto sono importanti.
Questa opera rimarrà fissa.

Infine siamo andati nella Galleria Losano, dove ci ha accolto il signor Patrik e ci ha fatto vedere e spiegato un'altra opera degli scultori Mariagrazia Abbaldo  e Paolo Albertelli.
Mariagrazia si è ricordata che quando era piccola e andava a vendemmiare trovava nella vigna dei fossili di conchiglia perchè molto, molto tempo fa una parte dell'Italia era sommersa dal mare e quindi ha fatto una scultura con i pesci in mezzo alla vigna.
In galleria c'erano anche i bozzetti delle sculture che sono nelle vie della città.

Grazie al signor Patrik perché ci ha accolto con molta gentilezza e perché ci ha fatto capire che anche le sculture ci insegnano l'importanza della natura. Le sculture sono tridimensionali e sono più facili da capire. Se avessimo studiato le stesse cose in una lezione a scuola sarebbe stato più noioso.
Lo ringraziamo anche perché abbiamo potuto dare il nome all'opera di piazza del Duomo.
Questa esperienza è stata bellissima!! 

venerdì 4 ottobre 2019

Intervista ai nonni

Giovedì 3 ottobre, sono venuti nella classe 3A Maria Teresa Marinone, nonna di Emilia e Giuseppe Lorusso, nonno di Susy, per raccontarci come era la loro vita quando erano piccoli come noi. Il nonno di Susy ci ha portato alcuni oggetti con cui giocava da bambino e una bacchetta che il suo maestro usava quando gli scolari non stavano bravi.
Avevamo preparato delle domande alle quali loro hanno risposto. Sono stati molto gentili ad accettare il nostro invito


Nella classe 3B invece sono venuti  Granpastore Lorenzo e Mazzucca Maria Rosa che sono i nonni di Lorenzo e Ferrero Claudio che è il nonno di Federico.
Anche loro hanno risposto alle domande che avevamo preparato.
Abbiamo inoltre visto le loro foto di classe di quando erano piccoli e andavano a scuola come noi.

È stata una bella esperienza averli in classe con noi.


SI CHIUDE IL BLOG!