mercoledì 4 dicembre 2019

LE FINESTRE NUOVE DELLA SCUOLA

In questi giorni degli operai, chiamati dal Comune di Pinerolo, stanno sostituendo gli infissi della nostra scuola.
Da sabato 30 novembre hanno incominciato a lavorare proprio nelle nostre classi e per questo, lunedì e martedì, abbiamo fatto lezione all'ultimo piano nelle aule di Religione.

Oggi siamo finalmente tornati in classe e....SORPRESA! Entrando, ci siamo trovati di fronte a delle finestre bellissime e nuovissime che sembrava quasi ci fosse più luce!!
Ora ci sono tre e tre finestre che si possono aprire.




 


Dopo lo stupore iniziale abbiamo fatto alcune riflessioni insieme su chi ha deciso di cambiare le finestre e su chi le ha pagate.
Qualcuno di noi ha detto che l'ha deciso il Comune parlando con il Preside e che i soldi del Comune arrivano dalle tasse che tutti noi paghiamo.
Noi pensiamo che il Comune usi i soldi delle tasse per mantenere in ordine la città, cioè ripara le strade, i marciapiedi, le scuole, fa funzionare gli uffici, paga i libri per gli alunni della scuola primaria.
Abbiamo inoltre osservato che stamattina in classe fa più caldo, questo perché gli infissi nuovi non lasciano entrare spifferi come quelli di legno che avevamo prima, che erano ormai vecchi e rovinati.
Inoltre ci è venuto in mente che, essendo di alluminio, non possono prendere fuoco a differenza di quelli di legno e per questo sono, come si dice, a "norma di legge". Le finestre nuove ci isolano meglio anche dai rumori e questa mattina non abbiamo sentito i rumori degli operai che lavoravano fuori dalle finestre.
Dobbiamo trattare bene le nuove finestre perché devono mantenersi belle anche per i bambini che frequenteranno la scuola dopo di noi.


1 commento:

SI CHIUDE IL BLOG!