giovedì 11 novembre 2021

IL PICCOLO PRINCIPE

In questi giorni abbiamo concluso la lettura di un libro straordinario, Il Piccolo Principe.

Non è un libro lungo, ma ogni breve capitolo ci  ha coinvolti tutti in riflessioni molto interessanti che abbiamo fatto insieme dopo ogni lettura del mattino.

Insieme al Piccolo Principe abbiamo imparato a guardare un po' più a fondo nei nostri pensieri, nelle nostre emozioni e nella nostra esperienza personale, che è fatta delle nostre relazioni con gli altri (amici, familiari, conoscenti...) ed è proprio il tema delle relazioni con gli altri il filo conduttore di ogni capitolo.

L'autore di questo libro, Antoine De Saint-Exupèry, dice:

"Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercati le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercati di amici, gli uomini non hanno più amici".

E poi:

"Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano."

Queste sono delle frasi che ci ha fatto riflettere!

Il racconto, infatti, parla della relazione tra due personaggi: il Piccolo Principe e il pilota, tra cui nasce un’amicizia profonda e speciale.

Accanto ai due personaggi principali, ne troviamo altri due,  la Rosa e la Volpe, che non si incontrano e rappresentano il tema dell'addomesticamento. Cosa vuol dire? Significa prendersi cura di qualcuno che ha bisogno, cioè costruire un legame, addomesticare. 

"Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo."

Ci sono poi tutti gli altri personaggi che il Piccolo Principe incontra lungo la sua strada; ciascuno di loro simboleggia un aspetto dell’animo umano, un muro di difficoltà da superare: il Re, il Vanitoso, l’Ubriacone, l’Uomo d’affari, il Lampionaio, il Geografo, il Controllore, il Mercante, il Serpente.

E' stata una lettura impegnativa ma interessante.

Vi lasciamo un'altra frase, il saluto tra la volpe e il Piccolo Principe, quella che per noi è stata la più bella:

"Addio" disse la volpe "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi!"

Buona lettura!







Nessun commento:

Posta un commento

SI CHIUDE IL BLOG!