martedì 29 marzo 2022

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA - 22 marzo 2022

 Il 22 marzo 2022 è stata la giornata mondiale dell'acqua.

E' stato un momento importante di riflessione sulla scarsità dell'acqua e sull'urgenza di adottare comportamenti sostenibili.

Le classi quinte hanno realizzato alcuni lavori.

Ve li mostriamo!




Gocce- messaggio su planisfero - classe 5A





Rispettiamo l'acqua. 
Rispettiamo il pianeta.

CONSIGLI DI LETTURA: MOMO!

Da poco tempo, abbiamo concluso la lettura di un libro che ci è piaciuto tanto.

Il suo titolo è Momo, scritto da Michael Ende. 

                                    

Vi raccontiamo la trama:

Tra le rovine di un anfiteatro, ai margini di una grande città, trova rifugio una strana bambina fuggita dall'orfanotrofio che non conosce nè la propria età nè il proprio nome. Agli abitanti dei dintorni dice di chiamarsi Momo.

Non passa molto tempo che Momo si conquista la fiducia e la simpatia di tutti, chiunque abbia un problema va da Momo, che si limita soltanto ad ascoltare la persona che trova da solo la risposta ai suoi quesiti.

Ma un giorno degli strani agenti di una "Cassa i Risparmio del Tempo", i Signori Grigi, che hanno organizzato la più grande truffa ai danni dell'umanità, si presentano anche al mondo di Momo e dei suoi amici. Tutti cadono nella trappola dei "Signori Grigi" e Momo deve affrontare da sola la situazione.

Questo è un libro che lascia fino alla fine con il fiato sospeso fino a quando...no, non vi possiamo dire come finisce, per scoprirlo leggetelo!

Buona lettura!


martedì 8 marzo 2022

RUSSIA E UCRAINA... IN PACE!

Mentre in Ucraina e Russia entravano in guerra, noi delle quinte stavamo iniziando a studiare come funziona un giornale e come  sono organizzate le notizie.                                                  

Abbiamo letto allora diverse notizie sulla guerra in Ucraina e ci siamo resi conto che è difficile  capire quello che accade se non si conosce il passato.

Al di là delle motivazioni, però, la guerra coinvolge civili innocenti, uomini, donne e bambini che hanno diritto a vivere in pace, invece sono vittime delle tensioni dei potenti capi di stato.

Cercando notizie nel passato abbiamo scoperto che da molto tempo ci sono lotte tra Ucraina e Russia.

In una parte dell'Ucraina, il Donbass, la popolazione lotta da anni per raggiungere l'indipendenza e unirsi alla Russia, cosa che l'Ucraina non gli concede.

Recentemente a febbraio la Russia è intervenuta  per sostenere il Donbass e successivamente  ha attaccato la capitale dell'Ucraina, Kiev.

L'Ucraina ha risposto con altrettanti attacchi e dall'ora la situazione è degenerata.

Lo stato dell'Ucraina è in una posizione strategica per cui entrano in gioco anche gli interessi dell'Europa e degli Stati Uniti.

Non sappiamo per quanto tempo andrà avanti la guerra ma speriamo che i capi di stato riescano a trovare un accordo al più presto. Classe VB




SI CHIUDE IL BLOG!