Mentre in Ucraina e Russia entravano in guerra, noi delle quinte stavamo iniziando a studiare come funziona un giornale e come sono organizzate le notizie.
Abbiamo letto allora diverse notizie sulla guerra in Ucraina e ci siamo resi conto che è difficile capire quello che accade se non si conosce il passato.
Al di là delle motivazioni, però, la guerra coinvolge civili innocenti, uomini, donne e bambini che hanno diritto a vivere in pace, invece sono vittime delle tensioni dei potenti capi di stato.
Cercando notizie nel passato abbiamo scoperto che da molto tempo ci sono lotte tra Ucraina e Russia.
In una parte dell'Ucraina, il Donbass, la popolazione lotta da anni per raggiungere l'indipendenza e unirsi alla Russia, cosa che l'Ucraina non gli concede.
Recentemente a febbraio la Russia è intervenuta per sostenere il Donbass e successivamente ha attaccato la capitale dell'Ucraina, Kiev.
L'Ucraina ha risposto con altrettanti attacchi e dall'ora la situazione è degenerata.
Lo stato dell'Ucraina è in una posizione strategica per cui entrano in gioco anche gli interessi dell'Europa e degli Stati Uniti.
Non sappiamo per quanto tempo andrà avanti la guerra ma speriamo che i capi di stato riescano a trovare un accordo al più presto. Classe VB
Nessun commento:
Posta un commento